Yorkshire 2019, Mathieu Van Der Poel ha deciso: “Percorso adatto a me, per quest’anno scelgo la strada”
Mathieu Van Der Poel guiderà i Paesi Bassi al Mondiale di Yorkshire 2019. Dopo settimane di incertezza, l’ufficialità è arrivata oggi dalla stessa federazione neerlandese, che lo ha inoltre autorizzato a non essere a fine mese al via della prova in linea dei campionati nazionali. Attualmente impegnato nella MTB, dopo aver dominato la stagione di ciclocross e impressionato nella sua prima primavera su strada, il fenomeno della Corendon – Circus ha dunque aggiunto questa grande sfida alla sua già ricca stagione.
“Non posso negare che il percorso dei campionati del mondo di Yorkshire sia adatto a me – commenta il 23enne – È per questo che ho preso la decisione di scegliere il mondiale su strada per quest’anno. Ovviamente, è un vero peccato dover saltare il mondiale di MTB, ma bisogna fare delle scelte. Inoltre, voglio assolutamente essere presente al test event a Tokyo perché i Giochi Olimpici restano il grande obiettivo. Fare tutto non sarebbe possibile”.
In programma domenica 29 settembre, la prova in linea maschile si svolge a distanza troppo ravvicinata dalla rassegna iridata di Mountain Bike, prevista a Mont-Saint-Anne, in Canada, dal 28 agosto al 1 settembre. Troppo difficile tuttavia effettuare una preparazione mista, tenendo inoltre conto inevitabilmente del fuso orario. Ancor di più considerando che il 6 ottobre volerà in Giappone per provare il percorso olimpico della MTB.
Il suo calendario ora prevede dunque prove in MTB sino a metà agosto, compresi gli europei di Brno a fine luglio, per poi passare su strada in occasione della Arctic Race of Norway (15-18 agosto). A quel punto tre settimane senza corse, con il Tour of Britain (7-14 settembre) come ultimo appuntamento in vista della rassegna iridata. La settimana successiva parteciperà dunque al Test Event di Tokyo 2020, per poi staccare. Almeno sino a quando non riprenderà per il ciclocross dopo poche settimane…
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |